giovedì, novembre 20, 2008

brandelli di discorsi o discorsi a brandelli



ho sempre amato l'uso della parola.

non ho mai fatto fatica ad usarle, le parole
come strumento naturale
prolungamento dei miei pensieri
e a volte del mio corpo
perchè le parole possono colpire duro

o carezzare

alcuni definiscono le parole chiacchiere
ma c'è differenza tra chiacchiere e parole

le parole scavano molto più a fond0
e vengono dal pro-fondo di chi le pronuncia
la chiacchiera è intrattenimento leggero
è cicaleccio, noise, rumore di fondo,
è cazzeggio della parola e dei sui sensi multipli

per alcuni sono stato e sono logorroico
perchè parlo tanto
ma mi incanto ad ascoltare
quando trovo un interlocuore che usa la parola
con garbo e maestria

ma non in senso estetico

il problema è il suono e il ritmo, come in poesia
ma anche il senso
e i mari che descrive
e gli arcipelaghi, le pause.

...

ma vivo tempi strani e ore tarde
e in questi tempi e queste ore della mia vita
da un po'

le parole e il loro senso sono spezzati

continuamenete, la comunicazione langue
si incastra e si contorce
si brucia di rapidi sorrisi all'intorno da restituire
di momentanee attenzioni verso altro e altri
di altre informazioni date e ricevute
di intrattenimenti e saluti dovuti

rispetto al centro della mia attenzione
che mi parla o ascolta

ed è sempre complicato capire
il senso di un discorso
mai concluso
che scarroccia e deriva infinitamente
nei giorni
e nello spazio diverso che lo accoglie

nella luce mutata del mattino le parole
sbiadiscono

non che la parola debba necessariamente
tendere alla conclusione
ci sono frasi che finiscono nel nulla
come alcuni sentieri di montagna

e non è meno bello passeggiarci

ma la parola spezzata è altro
è senso non conchiuso
è sete
è sguardo interrotto da un ostacolo

e resta sospesa
la voglia di un tempo piano
lento, lineare
del suono delle onde e del vento
della carezza del sole
perso in uno sguardo ricambiato
e nell'assolutezza di due occhi che ti annegano
su uno spartito di parole dense.

p.s.
l'immagine è già vista
ma mi è sembrata la più adatta.

Nessun commento: